CONTATTO

Via M. Cesarotti 8 int.1 - 35123 Padova
t/f +39.049 8752520
m +39.335 6314 847

info@albertoandrian.com - noSmall1 - logo_linkedin_92x22 - images

Alberto Andrian

Architetto. Vive e lavora a Padova.
Laureato a Ferrara con una tesi sull’abitare e la comunicazione, si interessa alla fotografia di architettura collaborando nell’attività universitaria con il Prof. Raffaello Scatasta.
Attento ai temi dell’abitare, della fotografia come linguaggio e agli aspetti etici ed eco-sostenibili del lavoro dell’architetto, indaga il paesaggio contemporaneo e la sua complessità attraverso il linguaggio fotografico e la forza evocativa dell’immagine.

Architettura
Progettista e sostenitore della qualità nel processo del costruire, opera nel settore della
riqualificazione energetica nell’edilizia, sostenendo la necessità di salvaguardare il territorio. Frequenta corsi di specializzazione promossi da Agenzia CasaClima e A.N.A.B., e altri, diventa Partner Tecnico per la società QualityNet che opera nel settore green e nella certificazione LEED.

Termografia

Esegue
analisi termiche degli edifici con software specifici e analisi non invasive attraverso l’uso della tecnologia ad infrarossi.

Fotografia
Ha operato sul campo con diversi maestri fotografi tra i quali
Gabriele Basilico e Guido Guidi che insieme a Raffello Scatasta hanno contribuito ad influenzare il suo percorso formativo.
E’ stato invitato a lavorare come fotografo e a parlare di fotografia presso l’Università di
Ferrara (Facoltà di Architettura) e tutt’ora sostiene come docente a contratto un Corso di Storia e tecnica della fotografia presso l’Università di Padova, un Corso di Linguaggio Fotografico, analisi e scrittura presso Politecnico di Milano.
Ha esposto come fotografo a
Roma (Galleria Gallerati), Padova (Centro Culturale San Gaetano), Venezia (Ca’ Pisani Hotel), Treviso (Spazio Paraggi), Fontanellato (Pr), Rubiera (Re), Strasburgo e Mulhouse (Francia).
Le sue foto sono state oggetto di numerose pubblicazioni.